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LEGGE 231

Modello di Organizzazione e Gestione

ex D.Lgs 231/01

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    Da ormai 20 anni il Decreto Legislativo 231/01, disciplina la responsabilità delle persone giuridiche, tramite questa norma, infatti, le aziende rispondono per i reati commessi congiuntamente alla dirigenza.

     

    Ad esempio se in un’impresa si verifica un infortunio sul lavoro, risponderanno per il reato contestato oltre alla dirigenza anche l’azienda con una sanzione commisurato al fatturato. 

     

    Per evitare la responsabilità dell’ente ma, prima ancora, che si verifichino eventi spiacevoli in azienda, è opportuno adottare un Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs 231/01.

     

    Inoltre sempre più spesso la predisposizione di un Modello di Organizzazione e Gestione è condizione necessaria per gestire rapporti commerciali con aziende estere e per partecipare a bandi pubblici.

     

    L’adozione di un MOG per essere realmente conforme alla norma deve essere efficace ed efficiente, per cui le norme comportamentali in esso contenute devono essere conformi alla realtà aziendale in cui vengono condivise e deve essere diffuse.

     

    Per questo anche Modelli di Organizzazione che restano solo su carta sono inutili e non scriminano l’azienda. 

     

    Allo stesso tempo, un sistema di procedure troppo rigido e non proporzionato alle effettive esigenze dell’azienda – il c.d. “adeguamento di facciata” – per quanto possa essere tecnicamente corretto non verrà mai attuato efficacemente dagli incaricati aziendali e, di conseguenza, esporrebbe ugualmente l’azienda stessa ai rischi sopra menzionati.

     

    In altre parole, tutte le procedure devono essere ritagliate sull’effettiva realità aziendale e definite caso per caso, mai standardizzate, non rigide, purché funzionino: un adeguamento facile e brillante. Easy Smart Compliance.

     

    Avendo ben chiaro questo obiettivo, Element ha strutturato uno specifico approccio alla consulenza in materia di Modelli di Organizzazione e gestione attraverso una serie di interventi strutturati, necessari per trattare lecitamente i dati ma in modo semplice ed efficace.

     

    Ecco quali sono:

    Fase 1: Puntuale analisi del rischio

    I tecnici Element effettuano un accesso nella tua azienda e si occupano di:

    • Mappare le aree rischio reato a cui è esposta l’azienda;
    • Verificare la presenza di presidi a adeguamenti ad altre norme;
    • Verificare la presenza di certificazioni;
    • Mappare l’organizzazione aziendale
    • Verificare la presenza di procedure;
    • Condurre interviste al personale al fine di verificare le prassi diffuse nei vari uffici;
    • Verificare la presenza di presidi fisici e DPI;
    • Esaminare la struttura amministrativa dell’azienda

    Dopo questa prima, viene redatta una vera e propria relazione di analisi del rischio all’interno della quale vengono evidenziate le aree rischio reato a cui è esposta l’azienda e il grado di rischio, gli interventi migliorativi e il progetto di adeguamento. 

    Fase 2: Adeguamento

    Solo dopo un’attenta analisi del rischio procediamo alla fase di adeguamento provvedendo a:

    • Elaborare la parte Generale del modello;
    • Elaborare la parte speciale;
    • Elaborare procedure volte a contenere il rischio che si verifichino i reati mappati;
    • Stilare con codice etico;
    • Stilare un codice sanzionatorio necessario per dare esecutività al MOG;
    • Predisporre procedure per il Whistleblowing che tutelino il segnalante;
    • Nominare l’Organismo di Vigilanza (o ODV);
    • Stilare un codice comportamentale per l’ODV;
    • Diffondere le procedure tra il personale interessato con puntuali sessioni di formazione.

    Fase 3: Mantenimento

    La nostra consulenza è continua, i nostri tecnici sono sempre a disposizione e pronti a risolvere eventuali complessità.

     

    Inoltre la consulenza continua aiuta a mantenere agile l’organizzazione perché ci consente di monitorare le procedure e verificarne l’applicabilità all’interno dell’organizzazione provvedendo in caso di bisogno a modificarle.

     

    In Element siamo convinti che solo in questo modo sia possibile garantire al MOG l’efficacia e l’efficienza richiesta dalla norma. 

    Scegli Noi

    Scegliere Element vuol dire avere dei consulenti che permettono un adeguamento che sia conforme alle normative ma allo stesso tempo facile da attuare. Il nostro obiettivo è evitare inutili sovrastrutture e adempimenti non strettamente necessari che renderebbero inutilmente pesante e di difficile gestione il trattamento dei dati.

     

    I nostri Modelli di Organizzazione e Gestione mirano a fornire all’azienda uno strumento per ridurre i rischi di commissione di reato, ma allo stesso massimizzare l’operatività con pochi sforzi, perché per noi gli adempimenti sono opportunità.

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