Element Logo
LEGGE 231

Codice Sanzionatorio

della legge 231

Edit Content

Richiedi una Consulenza

Ti offriamo 20 minuti di consulenza telefonica gratuita e senza impegno per rispondere alle tue domande sulla privacy nella tua azienda.


    Altro aspetto fondamentale di un corretto Modello di Organizzazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001, è la previsione di uno specifico Sistema sanzionatorio e disciplinare che intervenga allorché il personale ed i destinatari violino una Procedura preventiva prevista dal Modello. In sostanza consiste nella previsione di un adeguato sistema sanzionatorio per la violazione delle norme e dei principi contenuti nel Codice etico, nonché delle procedure previste dal modello organizzativo.

    PROBLEMA

    In tutte le realtà, strutturate o meno, può capitare che un dipendente, un collaboratore o in generale una parte interessata, non si attiene alle direttive impartite dall’azienda, comportando delle conseguenze gravi per l’azienda sia da un punto di vista sostanziale che reputazionale.

     

    Cosa può fare l’azienda in questo caso?

     

    Prevedere un idoneo sistema sanzionatorio con la redazione di un codice.

    DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

    Ogni Codice Sanzionatorio deve essere ritagliato sull’effettiva realtà aziendale e definito caso per caso, in base ai principi dell’azienda.

    Avendo ben chiaro questo obiettivo, Element ha strutturato uno specifico approccio alla consulenza in materia di Modelli di Organizzazione e gestione attraverso una serie di interventi strutturati.

     

    Noi di Element affianchiamo i vertici aziendali alla stesura di questo specifico sistema nel rispetto della normativa vigente dello statuto dei lavoratori nonché del contratto collettivo nazionale del lavoro applicabile nel caso di specie.

     

    I tecnici Element effettuano un accesso nella tua azienda per comprendere quali sono le condotte oggetto delle attività aziendali

    Dopo questa prima, viene redatta uno schema sanzionatorio ritagliato sulle condotte dei soggetti coinvolti.  

    Fase 2: Adeguamento

    Solo dopo un’attenta analisi e confronto procediamo alla fase di adeguamento provvedendo a Stilare un codice sanzionatorio;

    Fase 3: Mantenimento

    La nostra consulenza è continua, i nostri tecnici sono sempre a disposizione e pronti a risolvere eventuali complessità.

    Inoltre la consulenza continua aiuta a mantenere agile l’organizzazione perché ci consente di monitorare le procedure e verificarne l’applicabilità all’interno dell’organizzazione provvedendo in caso di bisogno a modificarle.

    In Element siamo convinti che solo in questo modo sia possibile garantire al MOG l’efficacia e l’efficienza richiesta dalla norma.

    Perché Farlo con Noi?

    Scegliere Element vuol dire avere dei consulenti che permettono la redazione di codici sanzionatori conformi alle esigenze aziendali.

     

    Il nostro obiettivo è evitare inutili sovrastrutture e sovrapposizioni.

     

    La nostra consulenza ci permette di formulare Codici Sanzionatori nel rispetto della normativa vigente dello statuto dei lavoratori nonché del contratto collettivo nazionale del lavoro applicabile nel caso di specie.

     

    Miriamo a fornire all’azienda uno strumento per ridurre i rischi di commessione di reato, tenere sotto controllo le condotte dei soggetti coinvolti in azienda e sviluppare un ambiente di lavoro sicuro ma allo stesso massimizzare l’operatività con pochi sforzi, perché per noi gli adempimenti sono opportunità.

    Edit Content

    Richiedi una Consulenza

    Ti offriamo 20 minuti di consulenza telefonica gratuita e senza impegno per rispondere alle tue domande sulla privacy nella tua azienda.