Element Logo
LEGGE 231

Codice Etico

del Modello 231

Edit Content

Richiedi una Consulenza

Ti offriamo 20 minuti di consulenza telefonica gratuita e senza impegno per rispondere alle tue domande sulla privacy nella tua azienda.


    Il modello di gestione ai sensi del D.Lgs 231/01 prevede, fra i numerosi documenti e le sue articolazioni, anche la redazione, di un Codice Etico (generalmente conosciuto come “Codice Etico 231”). Si tratta di un documento adottato ufficialmente dai soggetti apicali e rappresentativi della persona giuridica e pertanto vincolante per tutti coloro che operano all’interno del suo organigramma.

     

    Mediante il Codice Etico ex D.Lgs. 231/01, l’azienda individua sostanzialmente la condotta da tenere per evitare di incappare nella responsabilità penale configurata dalla norma.

     

    Sostanzialmente, come affermato anche da Confindustria, per Codice Etico si fa riferimento al documento ufficiale dell’ente contenente l’insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell’ente nei confronti dei dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, ecc…, definiti stakeholders.

     

    Il codice etico aiuta i membri a capire cosa è giusto o sbagliato. I codici sono divulgati pubblicamente e quindi indirizzati alle parti interessate per conoscere il modo in cui la società opera. La violazione del codice etico da parte di qualsiasi membro può comportare la risoluzione o il licenziamento.

    PROBLEMA

    Spesso un dipendente, un collaboratore o più in generale una parte interessata, non sono in linea con i principi e i valori fondanti dell’azienda o dell’ente.

     

    La naturale conseguenza è l’impossibilità a tutte le parti interessate, ovvero a tutti coloro che intrattengono relazioni con l’organizzazione impresa, di potere verificare se le loro aspettative e le loro legittime pretese sono state considerate attraverso un criterio di equità.

     

    Come far si che questi portatori di interesse siano orientati ai principi e valori dell’azienda?

    DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

    Il Codice Etico rappresenta un’opportunità per definire in modo chiaro la cultura aziendale e i suoi standard etici di condotta, utili per sviluppare un ambiente di lavoro sicuro, meritocratico, integro e valori come l’onestà e l’attenzione alla persona che sono alla base della governance aziendale.

     

    Ogni Codice Etico deve essere ritagliato sull’effettiva realtà aziendale e definito caso per caso, in base ai principi dell’azienda.

    Avendo ben chiaro questo obiettivo, Element ha strutturato uno specifico approccio alla consulenza in materia di Modelli di Organizzazione e gestione attraverso una serie di interventi strutturati, indispensabili per guidare l’azienda alla redazione semplice ed efficace del codice etico.

     

    I tecnici Element effettuano un accesso nella tua azienda per comprendere quali sono i principi e i valori fondanti.

    Dopo questa prima, viene redatta una vera e propria Carta dei valori

    Fase 2: Predisposizione

    Solo dopo un’attenta analisi e confronto procediamo alla fase di redazione provvedendo a Stilare un codice etico;

    Fase 3: Mantenimento

    La nostra consulenza è continua, i nostri tecnici sono sempre a disposizione e pronti a risolvere eventuali complessità.

     

    Inoltre la consulenza continua aiuta a mantenere agile l’organizzazione perché ci consente di monitorare le procedure e verificarne l’applicabilità all’interno dell’organizzazione provvedendo in caso di bisogno a modificarle.

     

    In Element siamo convinti che solo in questo modo sia possibile garantire al MOG l’efficacia e l’efficienza richiesta dalla norma.

    PERCHé FARLO CON NOI ?

    Scegliere Element vuol dire avere dei consulenti che permettono la redazione di codici e valori etici conformi alla realtà aziendale. 

     

    Il nostro obiettivo è evitare inutili sovrastrutture e sovrapposizioni.

     

    La nostra consulenza ci permette di formulare Codici Etici che sono l’espressione dei principi e dei valori del committente. Mirano a fornire all’azienda uno strumento per ridurre i rischi di commissione di reato, utili per sviluppare un ambiente di lavoro sicuro ma allo stesso massimizzare l’operatività con pochi sforzi, perché per noi gli adempimenti sono opportunità. 

    Edit Content

    Richiedi una Consulenza

    Ti offriamo 20 minuti di consulenza telefonica gratuita e senza impegno per rispondere alle tue domande sulla privacy nella tua azienda.